domenica 9 febbraio 2014

casting: l´epilogo

Riassumendo
 
Martedì 4 febbraio:
Metto alle strette la slovacca che vive con me. Perchè ciccia, va bene che un giorno hai mal di testa, quello dopo sei troppo stanca per decidere, quell´altro ancora non sai proprio scegliere, ma qui il tempo stringe, io tra due giorni parto; quando torno parti tu. E quando la vogliamo scegliere questa benedetta coinquilina? Aspettimo che inizi aprile?
Quindi te lo dico chiaramente: a me piace la tedesca numero 6. Però siccome io non sono praticamente mai a casa, allora forse é meglio se la esprimi tu una preferenza, visto che poi sei tu che dovrai convivere quotidianamente con questa persona.
Tutto invano: non é capace di scegliere, scrive i due nomi su due bigliettini (quello della tedesca numero 6 e quello della francese numero 2) ed estrae a sorte.
Vince la francese.
Bene, scrivo un messaggio alla francese per comunicarle che è la nostra prescelta (di solito non chiamo direttamente, in modo da lasciare alla persona un po´ di tempo per riflettere e non farla sentire costretta a risponderci seduta stante).
 
Mercoledì 5 febbraio:
Tutto tace.
Avró forse sbagliato numero di telefono? La francese avrá sbagliato a darmi il suo numero?
Alle otto di sera mi decido a telefonarle, ma non risponde. Dopo pochi minuti un messaggio sbrigativo "Vi scrivo un sms appena esco da teatro".
Beata lei che è a teatro.
Aspettiamo le dieci, aspettiamo le undici. Niente.
A mezzanotte faccio il passaggio di consegne: cara bella slovacchina mia, io domattina mi alzo alle 6 per andare in Italia (non sono in vacanza, ndr). Da questo momento in poi la francese e la coinquilina nuova sono affare tuo. Eccoti l´elenco di tutte le persone che abbiamo visto e i loro numeri di telefono. Cerca di farne buon uso.
 
Giovedì 6 febbraio:
Atterro in Italia e accendo un secondo (per sbaglio) il cellulare con la sim tedesca.
Trovo un messaggio della francese. Sí, è ancora interessata alla casa, ma vorrebbe venire a rivederla, cosí per sicurezza.
Partono messaggi incrociati: avviso subito la slovacca e nel frattempo mando alla francese il nuovo numero a cui rivolgersi.
Da questo momento e per piú di 24 ore io non ne sapró più nulla.
Non ho idea di cosa succeda in casa mia.
 
Venerdì 7 febbraio:
Ormai ho anche superato lo stadio dell´incazzatura e mi sto convincendo del fatto che tutto ciò non sia più un mio problema.
Alle 11 arriva un sms della slovacca, dice "La francese è tornata a vedere l´appartamento ieri sera, entro mezzogiorno ci fa sapere se lo prende o no".
Alle 12 non ci sono novità, alle 13 neppure. Alle 14 inizio a pensare: ok il concetto mediterraneo di "mezzogiorno", ma questa forse sta un po´ tirando la corda.
Torno a cercare di convincermi che questo non sia un mio problema.
 
Epilogo: alle 21 il miracolo, ricevo questo messaggio "Sono su treno per Parigi, ma ho risolto tutto. La francese non si è fatta sentire per tutto il pomeriggio. Allora ho chiamato la tedesca nzumero 6 che piace a te e lei ha accettato al volo, feliccissima di trasferirsi da noi. Poco dopo la francese ha mandato un sms per dire che non prende la casa. Tutto risolto, tua slovacca"
 
E vissero tutti felici e contenti!
 
Io finalmente avró una storia da allegare ai miei pregiudizi sui francesi.
La slovacca ha avuto uno slancio vitale che l´ha portata ad agire.
La tedesca che mi piace si trasferirà da noi.

6 commenti:

  1. Insomma, alla fine la prossima volta decidi tu e buonanotte! Da noi domani arriva il nuovo, speriamo bene ... Io lo vedo un po' troppo timido, ma forse sono io che incuto terrore! Ma eri tu che vivevi con una mezza nudista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma poi chi avete scelto voi?
      La "mezza nudist" se ne é andata un anno fa. non é che fosse proprio nudist é che dopo la doccia, in quale fase fastidiosa in cui il bagno é pieno di vapore, lei apriva la porta e rimaneva nuda mentre si lavava I denti, asciugava I capelli, ecc

      Elimina
    2. Chi abbiamo scelto? Lo annuncio domani!

      Elimina
    3. male. scelta una coinquilina, si é liberate un´altra stanza. quindi ora abbiamo un altro buco da riempire. anche questa é impazzita e ha deciso all´improvviso di licenziarsi, fare armi e bagagli e tornare in slovacchia.mah!

      Elimina
    4. Beh, prova a chiamare una di quelle su cui eri indecisa!

      Elimina