venerdì 16 agosto 2013

vorrei insegnare italiano

"Ciao,
Mi chiamo Tizia e sono una sociologa, nella vita finora ho fatto tutt´altro. Da un po´ sono senza lavoro e siccome una volta per sbaglio sono finita in un corso di lingua per stranieri in un posto di frontiera, ho pensato che mi piacerebbe moltissimo insegnare italiano a stranieri. Ho giá imparato un po´di spagnolo qua e lá e quindi penso che il posto perfetto per me sarebbe l´America Latina. Io peró non ho voglia di spendere soldi e tempo per formarmi come insegnante di italiano LS impegnandomi in sciocchezze come ad esempio la Ditails, ma sono sicura che sapró improvvisare benissimo se qualcuno là fuori me ne darà la possibilità, cosa che tra l´altro penso di meritare tantissimo. Insomma, contattatemi e datemi informazioni, ma che siano sicure, precise e affidabili, per favore, che non ho intenzione di mettermi qui a contattare pinco e pallino invano. Si richiede inoltre massima urgenza, perchè avrei un tantino di fretta a sistemarmi nella vita.
Grazie"
 
 
Ora, io lo so che fare l´insegnante di italiano non é come progettare un grattacielo o curare il cancro, ma non é neppure come lavare i piatti. Infatti é pieno il mondo di persone che si sono trovate al posto giusto nel mondo giusto e hanno deciso di dedicarsi a questo mestiere senza previa formazione e non é certo una scelta da colpevolizzare, però ciò non toglie il fatto che dovremmo avere tutti un minimo di buon senso e riflettere su quello che scriviamo e divulghiamo di noi stessi in pubblico.
 
Per la serie: io amo rendermi ridicolo in pubblico

9 commenti:

  1. Umiltà, questa sconosciuta! -.-'

    RispondiElimina
  2. Io un'informazione precisa, sicura e affidabile gliela darei: devi spendere soldi e tempo per formarti come insegnante di italiano, ad esempio impregnandoti nella ditails, che tu la consideri una sciocchezza o no.
    (anche se non fosse vero, giusto per insegnarle il rispetto per quelli che il tempo e il danaro invece lo spendono o l'hanno speso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Elle! lo so che si dovrebbe rispondere con questa fermezza, ma io non ce la faccio

      Elimina
  3. Io con sforzo sovraumano mi sto disintossicando dai gruppi, e a questi post non rispondo più, sono troppi, fanno cadere le braccia ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu Cecilia hai avuto e hai una pazienza infinita nell´elargire informazioni. dovresti essere premiata per questo.

      Elimina
  4. Prima di aprire il tuo blog ho aperto quel gruppo e letto quel post! Ahahah! Adesso vorrei fare come Cecilia -che linka con grande pazienza (ti ammiro lo sai!) i suoi post utilissimi con tutte le info per insegnare italiano L2- e rispondere al soggetto in questione con il link a QUESTO post! Se lo meriterebbe! Ma non preoccuparti, lo farò solo nella mia immaginazione. Hihi non sarebbe divertentissimo?(ghigno da birbona!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jajaja, spettacolare, sarebbe divertentissimo!!

      Elimina
    2. Dai, facciamoci un account falso a cui accedere tutte e tre, e lo usiamo per rispondere a queste persone con idiozie come quelle che scrivono loro ... Trolliamo! ... Spesso mi viene voglia, poi mi calmo e preparo un altro link da copia-incollare all'infinito!

      Elimina
    3. Sei un genio!! Io ci sto!!!

      Elimina