mercoledì 19 settembre 2012

Lo studente ombra

Lo studente ombra è tipicamente un secchione: studia tutto, si ricorda tutto, sa tutto. Ha una gamma di interessi molto ampia e in questa rientra anche la tua materia, che lui segue con amore, interesse e entusiasmo. Inutile dire che è sempre preparato e attento, mai una virgola fuori posto. Sembra non fare alcun sforzo e tutto gli riesce bene. 
Legge, riflette  e approfondisce, che quando tu dai i compiti a casa e gli altri sbuffano, lui sorride beffardo e ti guarda con quell'espressione che sembra voler dire "Tutto qua?!? Ma io questo lo faccio in 15 minuti e poi mi annoio,  posso fare altro per alimentare il mio insaziabile bisogno di piacere?Eh? Eh?".
Fa osservazioni sempre curiose e domande mai banali. Quando alza la mano e interviene è talmente preciso e completo, che senti di non poter proprio aggiungere nulla. 
Certo, a volte ti verrebbe da metterti in ginocchio e scongiurarlo di smetterla di fare così, perché in questo modo ti scoraggia tutti gli altri, che a fatica mettono in fila tre parole e si sentono umiliati da tanto sapere nel bianco a fianco.
A volte cammini tranquilla per il corridoio, poi vedi qualcosa di strano, ti stropicci gli occhi, pensi di aver visto male e invece è proprio così: hai due ombre! L'ombra tua-tua e un'altra un po' diversa. Lo studente ombra non ti molla mai, arriva in anticipo e ti affianca in corridoio per accompagnarti in classe, ti tiene compagnia durante la pausa e alla fine (quando dopo 3 ore hai la gola arsa, la testa che scoppia e tutto quello che vorresti è solo un po' di benedettissimo silenzio) decide che ha voglia di chiacchierare con te e ti accompagna fino alla fermata del bus.
Insomma, lo studente-ombra è colui in grado di farti commuovere nei momenti bui, la luce della speranza nelle nebbie dell'ignoranza, ma anche l'essere in grado di spremerti fino all'ultima goccia, per non lasciarti neppure un briciolo di energia.



1 commento:

  1. Io sono una studentessa ombra di solito ... E ogni tanto avere uno studente ombra fa piacere, uno dei miei preferiti mi ha seguito per 6 corsi e ora parla italiano come me! :-)

    RispondiElimina